Skip to main content

Business internazionale

Un piano di sviluppo strategico proiettato all’internazionalizzazione e alla globalità del mercato deve tendere a limitare il fattore di incertezza e a identificare e gestire i vantaggi competitivi.
La pianificazione giuridico-fiscale e finanziaria diviene quindi un elemento fondamentale di successo e ottimizzazione dell’attività imprenditoriale.

L’esperienza maturata dallo Studio GLG – fornendo assistenza a grandi gruppi internazionali – ha permesso di affinare metodologie e strumenti nel campo dei processi di internazionalizzazione. Grazie a una rete globale di professionisti integrati è in grado di accompagnare le aziende lungo il processo di espansione sovranazionale e, in particolare, di:

  • verificare le strategie di internazionalizzazione in relazione alle caratteristiche operative fiscali del Paese dove si intende effettuare l’investimento o alle aziende che vi operano;
  • fornire assistenza nella realizzazione del piano operativo con riferimento alla costituzione di un'entità operativa locale e alla ricerca di opportunità di investimento, soci e distributori;
  • studiare e determinare la posizione fiscale più adeguata a soddisfare le esigenze operative e legali, nel modo più pratico ed efficace.

Business development e project management

La crescente integrazione dell’economia mondiale rappresenta soprattutto per le piccole e medie imprese (PMI) una sfida importante. Mentre le grandi realtà dispongono più facilmente di risorse manageriali e finanziarie per rispondere alla concorrenza internazionale, le PMI spesso affrontano l’internazionalizzazione in un modo destrutturato e opportunistico.

Prima di iniziare un processo di internazionalizzazione occorre valutare diverse variabili “a monte”, consapevoli che non esistono ricette generalizzabili. Costruire business plan su misura per il cliente e identificare modelli di business adeguati ai mercati esteri sono le linee guida dello Studio nel considerare la fattibilità di un progetto.

Lo Studio GLG è in grado di offrire assistenza continua individuando un percorso metodologico che aiuti il management a interrogarsi, di volta in volta, in merito agli snodi critici della crescita internazionale.


IVA internazionale

Il processo di internazionalizzazione delle imprese porta con sé la necessità di gestire e razionalizzare la movimentazione delle merci e l’ottimizzazione delle prestazioni di servizi. Un primo approccio al processo di internazionalizzazione è sicuramente la messa in atto di cessioni intracomunitarie ed esportazioni.

La variabile fiscale IVA assume un ruolo di primo piano nell’assunzione di decisioni strategiche di ogni impresa. Lo Studio GLG è in grado di assistere nella pianificazione e nell’implementazione delle migliori soluzioni operative nel rispetto della normativa IVA in vigore nell’Unione Europea e nel resto del mondo.


Fiscalità internazionale

La conoscenza di vincoli e opportunità delle norme di fiscalità internazionale riveste un’importanza primaria per qualsiasi impresa impegnata in un progetto di investimento all’estero (penetrazione commerciale e/o localizzazione produttiva). I nostri professionisti assistono i propri Clienti nell’analizzare i fondamenti del diritto tributario internazionale, gli aspetti fiscali delle diverse forme di presenza all’estero delle imprese italiane (ufficio di rappresentanza, stabile organizzazione e società di diritto estero), le convenzioni contro le doppie imposizioni, le norme interne che regolano fattispecie transnazionali e le norme antielusive.

CI OCCUPIAMO DEGLI ASPETTI RELATIVI A:
  • residenza fiscale delle persone fisiche e delle società
  • doppia imposizione e la funzione delle convenzioni internazionali
  • ruolo delle norme comunitarie
  • tassazione del reddito transazionale
  • credito per le imposte assolte all’estero
  • disposizioni anti-elusive, CFC (Controlled Foreign Companies), costi black list
  • cooperazione fiscale internazionale
  • IVA internazionale

Transfer pricing

Il transfer pricing si riferisce alla gestione dei rapporti commerciali infragruppo e ai prezzi che società, stabili organizzazioni o in generale enti appartenenti al medesimo gruppo multinazionale situate in giurisdizioni diverse, si addebitano reciprocamente per la compravendita di beni e servizi.

Siamo in grado di assisterti nella totale applicazione della disciplina, dallo svolgimento di analisi economiche a sostegno del transfer pricing alla predisposizione di analisi funzionali e relativa predisposizione della documentazione.


Finanza aziendale internazionale

Per un’ottimizzazione della gestione finanziaria d’azienda occorre svolgere un’adeguata attività di pianificazione finanziaria che assicuri un continuo e regolare afflusso di fondi e che permetta di trarre il massimo profitto, sfruttando in maniera dinamica intermediari e strumenti offerti sia a livello nazionale che internazionale.

L’attività svolta mira ad assistere e supportare le aziende nella loro analisi interna, sia attraverso la predisposizione di sistemi di monitoraggio della dinamica finanziaria aziendale, sia attraverso un’attività di reporting rivolto agli operatori interni all’azienda e ai possibili investitori.
Un'attenta e puntuale comunicazione finanziaria – al fine di agevolare e consolidare l’interesse degli investitori e del mercato verso la società – non può che influire positivamente, creando consenso e credibilità.


Consulenza e assistenza doganale

Il processo di internazionalizzazione, la globalizzazione dei mercati, l’esigenza di una sempre maggiore competitività e di riduzione dei costi di produzione e contemporaneamente la necessità di trovare nuovi mercati di sbocco, impongono inevitabilmente alle imprese la conoscenza dei meccanismi, delle tecniche doganali delle transazioni commerciali con l’estero, al fine di comprendere i limiti e i vantaggi derivanti dal corretto utilizzo di tali strumenti.

I nostri professionisti sono in grado di assistere le aziende nella gestione e razionalizzazione della movimentazione delle merci a livello internazionale, non solo dal punto di vista logistico, ma anche e soprattutto dal punto di vista doganale (c.d. pianificazione doganale).

Lo Studio GLG fornisce un chiaro quadro, sulla base della tipologia del prodotto e del Paese di destinazione, dei regimi di export control e delle sanzioni internazionali /multilaterali applicabili. L’attivazione di un processo di verifica e compliance interna implica la reale possibilità di non esser marginalizzati nel commercio internazionale, evitando che la tua azienda incorra in sgradevoli limitazioni commerciali e pericolosi effetti di “blacklist”.


Contrattualistica internazionale

Ogni strategia richiede la padronanza degli aspetti tecnici, contrattualistici, fiscali e giuridici delle transazioni commerciali che devono essere affrontati fin dal nascere della trattativa.

La stipula di accordi con un partner internazionale comporta problematiche nuove rispetto alla partnership con un operatore nazionale.

Lo Studio GLG offre assistenza specifica sui problemi che riguardano l’impostazione delle operazioni di carattere commerciale e finanziario, a livello nazionale e internazionale su corrette basi giuridiche sin dalle prime fasi della negoziazione.