Operazioni Straordinarie

La Studio GLG si occupa di operazioni straordinarie che mirano al consolidamento e all’espansione della struttura societaria. In particolare assiste le aziende nei casi di :

Valutazioni aziendali
La valutazione aziendale costituisce il momento centrale di tutte le operazioni di acquisizione, cessione, fusione, aumento di capitale, quotazione in borsa e joint venture.

L’attività connessa al processo valutativo si fonda sulla compresenza di elementi oggettivi e soggettivi che richiedono, sulla base di un adeguato giudizio professionale, la ponderazione degli aspetti strategici, commerciali ed organizzativi della società.

Un adeguato supporto professionale permette di impostare, gestire e realizzare con successo delicate operazioni quali l’acquisizione di una società, la liquidazione di un socio, lo scorporo di un ramo d’azienda. La Studio GLG assiste il Cliente nella definizione dei valori di riferimento della società, nella predisposizione della necessaria documentazione riservata, nella ricerca delle possibili controparti e nella fase negoziale e contrattuale.

Cessione aziendale
Le operazioni di cessione dell’Azienda costituiscono molto spesso una transazione lunga e complessa. L’assistenza professionale in questa delicata fase si esplica attraverso i momenti di valutazione della società, ricerca del partner, gestione della negoziazione, assistenza nella fase contrattuale e supporto nella individuazione di possibili investimenti dei proventi ottenuti.

Acquisizione societaria
Il processo di acquisizione di una società richiede il contributo di professionisti specialmente nelle fasi di identificazione della società target, studio di fattibilità dell’operazione, gestione della fase negoziale, definizione degli aspetti contrattuali-fiscali-finanziari, gestione del processo di integrazione/ristrutturazione della nuova realtà aziendale nel settore di attività della società acquirente.

Ristrutturazione societaria e Business Process Reengineering
La ridefinizione degli assetti azionari così come la ridefinizione del business, inteso come miglioramento prodotto/processo, per un’ottimizzazione finanziaria e reddituale, impone una ristrutturazione e razionalizzazione dell’organizzazione aziendale a volte difficile e traumatica. Questa fase richiede quindi l’assistenza e l’intervento di Professionisti qualificati in grado di guidare l’imprenditore e il management nelle scelte strategico-organizzative.

Quotazione in Borsa
Un elemento fondamentale ai fini del successo di un progetto di quotazione in borsa, sia a livello nazionale che internazionale, è spesso costituito dall’intervento, nella fase di studio e di realizzazione dello stesso, di un soggetto specializzato nella consulenza finanziaria alle imprese. In concreto l’attività svolta dallo Studio GLG in qualità di consulente – sponsor riguarda:
•una preventiva indagine del contesto in cui l’azienda opera, delle prospettive di sviluppo di settore e delle politiche di prodotto/mercato/tecnologia condotte dall’impresa;
•una “analisi di fattibilità” diretta a indagare i prerequisiti sostanziali e la situazione congiunturale del mercato finanziario;
•lo studio delle eventuali azioni da promuovere all’interno dell’organizzazione aziendale al fine di adeguarla agli standard propri di un’impresa quotata;
•la scelta della tipologia, della quantità e del prezzo dei titoli da offrire;
•l’assistenza nella promozione dell’immagine aziendale.

LinkedInTwitterGoogle+

CONTATTACI